Luca Rigattieri Architetto | Via Beccaria 2 | 42016 Guastalla (RE) | +39 3204813097 | p.i.0242932035 | info@lucarigattieriarchitetto.it | Privacy Policy

logodivisare

SERVIZI

La realizzazione o la trasformazione di un immobile non può prescindere da un supporto che guidi e coordini tutti gli aspetti tecnici connessi all’opera, accompagnando il committente attraverso il complesso iter da seguire.

 

Progettazione e Direzione Lavori

Attività di progettazione degli edifici, degli interni e dell’arredamento, partendo dallo studio di fattibilità dell’intervento desiderato dal cliente, attraverso le varie fasi di progettazione (di massima, definitiva, esecutiva) e di restituzione tridimensionale del progetto (rendering), fino all’esecuzione e consegna dell’opera finita, sia da un punto di vista architettonico che dal punto di vista burocratico.
Si occupa direttamente della direzione dei lavori, controllo del cantiere e relativa contabilità.

 

Pratiche urbanistiche catastali

Readazione di pratiche urbanistiche, edilizie e catastali necessarie alla realizzazione delle nuove costruzioni o agli interventi sul patrimonio immobiliare esistente. Lo studio si occupa altresì di regolarizzare lo stato di conformità degli immobili - al fine di renderli commerciabili o di poterne affermare sul mercato un maggiore valore - o di provvedere al loro corretto censimento presso l’Agenzia del Territorio.

 

Attestato prestazione energetica (APE)

L' A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell' acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e chiarire sul reale valore degli edifici ad alto risparmio energetico. L' Attestato di Prestazione Energetica (APE) non va confuso con l' Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

 

Sicurezza sui cantieri

Sicurezza intesa non solo come abbattimento dei rischi sul lavoro, ma anche come un’efficiente programmazione e gestione del cantiere, finalizzata al contenimento dei costi e l’ottimizzazione dei tempi di realizzazione.
Si offre 
un accurato servizio di consulenza e assistenza, prima, durante e successivamente all’esecuzione delle opere, sollevando la committenza dalla maggior parte delle responsabilità attribuitele dalle vigenti normative.

In particolare, i servizi offerti riguardano:
• Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
• Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;

 

Accertamenti tecnici

• Ispezioni e sopralluoghi, sia in loco che presso enti e/o uffici competenti, quali ASL, Comune, Conservatoria Registri Immobiliari, Soprintendenza, Beni Artistici, Registro Imprese, Catasto, Vigili del Fuoco, per le più varie finalità richieste dal cliente;
• Accertamenti tecnici circa lo stato di manutenzione degli immobili;
• Accertamenti tecnici e consulenza tecnica in procedimenti giudiziari e procedure concorsuali.

 

Consulenza

Consulenza in ordine agli aspetti tecnici di una determinata operazione immobiliare o immobile, alla sua manutenzione, alle sue possibili migliorie.

Create a website