
RESTAURO DEL TEATRO SOCIALE DI ASOLA

RECUPERO DI UN EDIFICIO TEATRALE.
LOCATIONI
ITALY - ASOLA
DESIGNERS
ANTONIO MEDICI, LUCA RIGATTIERI, PIETRO TRIOLO
PROJECT YEAR
2012
CREDITS
CONSULTANTS
FILIPPO ROSSI, RF STUDIO, RILIEVO LASER-SCANNER.
Il Teatro Sociale di Asola, inaugurato nell’ottobre 1891, sorge sul sito dell’antica chiesa di Sant’Erasmo, nel centro storico della città. A partire dagli anni Sessanta, una serie di interventi radicali ha profondamente trasformato la sua configurazione architettonica.
PUBLISHED ON MARCH 18, 2011

Il restauro mira a recuperare la facciata neoclassica e l’abside quattrocentesca di S. Bernardino. La progettazione si distacca da forme tipologiche statiche, dando vita a un’architettura polifunzionale che esprime bellezza attraverso simmetria, armonia e proporzioni classiche, interpretate secondo un’idea contemporanea di ritmo, leggerezza e luce.

Una vetrata di forte valenza urbana ospita il nuovo caffè letterario, fungendo da filtro tra lo spazio teatrale e la città. L’abside tardo-gotica è incorniciata da un cono ottico in vetro, che valorizza il dialogo con l’edificio storico.
Un ristorante al secondo piano e il recupero dell’abside, liberata dall’attuale frazionamento interno, rafforzano l’idea di contenitore polifunzionale, nuovo centro della cultura urbana e punto focale per la comunità.


L’immagine architettonica è caratterizzata da due monumentali quinte rivestite in pietra che incorniciano e mettono in risalto la facciata storica.

Dalla copertura emerge la nuova torre scenica rivestita in acciaio Cor-ten; land-mark che domina il tessuto urbano circostante e fondamentale struttura scenotecnica che rende possibile lo svolgimento di un’ampia tipologia di spettacoli e manifestazioni.



